chi siamo

Casa dei Fiori è una “Boutique House”, molti conoscono i Boutique Hotel, mirati ad accogliere l’ospite in ambienti familiari e che appaghino tutte le esigenze, la nostra Boutique House, è nel vero senso della parola una Boutique, una casa dove ogni oggetto può essere acquistato, può essere vissuto, una casa dove gli oggetti tipici della zona sono messi in “ vetrina “ con la loro storia locale, con la propria tradizione , tutto questo nasce per caso, forse per gioco, una casa per le vacanze in un posto magico, usata pochissimo, da qui la scelta di provare a far vivere ad altri, emozioni e sensazioni che provavamo noi ogni volta che si veniva in vacanza.
Utilizzare e vedere oggetti realizzati da artigiani locali, l’uso del telaio, della pietra, della ceramica, vivere la propria vacanza circondati dalla storia, dalla cultura, ma anche dal mare che è raggiungibile sia in automobile che a piedi.
I profumi, i colori, i sapori, i suoi tramonti unici e rari, il mare cristallino, il silenzio e la pace. Siamo immersi nel bosco di ulivi secolari, non ulivi qualunque, ma gli ulivi Pisciottani, piante secolari che abbracciano e circondano Casa dei Fiori.
Sono Loredana, provo a gestire questa casa con le sue unità, cercando di soddisfare le esigenze e le richieste dei nostri ospiti, che quando ci salutano, diventano parte integrante della nostra famiglia. Sono una persona molto semplice, che dopo essere nata e vissuta al nord ha deciso che si doveva dare una svolta, lasciando tutto e venendo a vivere fuori dal mondo, dove l’orologio è un optional, dove i ritmi sono lenti, dove l’aria è ancora pulita, il mare è cristallino, la cucina all’apparenza povera è ricchissima di colori e gusti che si abbracciano e intrecciano per dare al palato sensazioni uniche.
Siamo una famiglia semplice, alla mano, che cerca con la sua Casa di lasciare, non solo il ricordo di una bella vacanza, ma il ricordo di un’esperienza da raccontare… Casa dei Fiori è composta dal Bilocale Glicine, il Monolocale Fiordaliso, due stanze la Marylin e Lillà, con servizio pulizia giornaliera e colazione. Disponiamo inoltre di altre soluzioni fino a 8 posti letto a Marina di Pisciotta

COSA FACCIAMO
Con la mia famiglia faccio turismo, praticamente da sempre, ma qui è un’altra dimensione , un mondo tutto da scoprire, cerchiamo di creare l’ambientazione giusta per far si che ci sia il massimo del relax, senza rinunciare all’avventura, rispettando la privacy. Il Cilento è un territorio vasto, ancora incontaminato, il turista che si incrocia è un turista curioso, che ama la natura e le camminate, piccoli borghi medioevali, che cerchiamo di far scoprire con le nostre escursioni. L’ospite deve sentirsi a casa, con ritmi diversi, con colori e profumi che non avrebbe mai immaginato. Predisporre le camere o gli appartamenti, secondo le esigenze, organizzare escursioni, far conoscere un territorio vasto e dalle mille sfaccettature

DOVE SIAMO
Ci troviamo a Pisciotta, antico borgo medioevale, arroccata su una collina che scivola lentamente verso il mare, Pisciotta è particolare a differenza di altri paesi della costa Cilentana, lo si vede superando l’ultima curva sia arrivando da nord che da sud. Compare all’improvviso come un ospite inaspettato ma tanto desiderato. Le sue case ammassate l’una sull’altra con un “ disordine “ ordinato, fatto di finestre e balconi che si affacciano sia sul mare che sulla montagna.
Pisciotta con il suo ulivo pisciottano, secolare, unico, maestoso. Pisciotta con i suoi vicoli, la sua imponente chiesa intitolata ai Santi Pietro e Paolo , con la piazza Pinto che è il fulcro della vita, con i bar i locali tipici dislocati nel centro storico, con il Palazzo Marchesale…la spiaggia della Marina di Pisciotta, con le sue “ agliaredde” i ciottoli che abbracciano il mare scivolando verso l’acqua. Acqua cristallina, di un verde / blu unici, con il caratteristico porticciolo, con i suoi pescherecci , con la vita quotidiana dei pescatori. Piccole attività che in modo discreto e silenzioso offrono i loro prodotti, i marinai anziani, seduti sul muretto lungo il mare che osservano chi viene e chi va, i vicoletti della Marina di Pisciotta, con le scalinate “ appese”, che per fare uno scalino devi prendere la spinta ma che poi quando sei su ti giri e vedi lui, il mare, azzurro, limpido, senti il vociare dei bambini, l’altoparlante del venditore di verdure che tutte le mattine in estate arriva con il suo carico di colori, vedi gli ombrelloni aperti, i matreassini, vedi anche la sabbia sotto l’acqua che ti invita ad un tuffo, poi vedi la chiesetta della Madonna di Porto Salvo e vedi la strada che sale su su, dritta, e ti domandi dove starà andando, la percorri incuriosito, stupito, incroci un’altra strada che però in passato non lo era.
La vecchia ferrovia, quella che passa sui ponti o sotto le vecchie gallerie, armati di una torica la si può percorrere ancora oggi dalla stazione di Pisciotta / Palinuro fino a risalire di nuovo verso la vecchia SS18, percorri la vecchia ferrovia e guardi, a sinistra il mare a destra la montagna con la sua macchia mediterranea, poi torni indietro e vedi altri paesaggi, li sul fondo vedi Capo Palinuro e ti ritrovi all’incrocio che sale dalla Marina di Pisciotta, inizi a salire e vedi il borgo di Pisciotta sempre più vicino , quasi a toccarlo, ora passi sotto il bosco di ulivi che salgono e ti accompagnano nella tua passeggiata, certo devi essere un amatore della camminata. Continui il percorso e ti trovi a Pisciotta senza sapere come e perché, via Pennino, o via Stella ecco Pisciotta si è presentata con le sue scalinate i suoi vicoletti che portano ovunque ma tutti allo stesso posto “a Chiazza” tutto ti riporta al punto di partenza , alla Piazza. Noi siamo qui, noi siamo questo.
A 120 km da Salerno, a 50 km da Sapri a 70 km da Mareta, qui le distanze sono annullate, con il treno in un’ora e mezza sei a Salerno, in 40 minuti sei a Paestum, in 30 minuti ad Agropoli, in 2 ore sei a Napoli, puoi visitare, girare, vivere il caos per poi, tornare da noi,fuori dal mondo e fuori da tutto…. Pisciotta, un Paradiso da scoprire.


Recensione Ivan e Luigi