recensione Ivan e Luigi

Trovare le parole giuste per descrivere un posto o una persona che ha un valore speciale nel mio cuore e nella mia vita é difficilissimo per me. In effetti, tutto mi risulta banale e mi sembra ovvio e giá sentito. E allora descrivo semplicemente quello che é successo.
La veritá forse dice piú di ogni altra cosa. Dopo un anno di lavoro e dopo anni di tentativi di raggiungere finalmente un equilibrio duraturo, senza notti insonni, tribolazioni interiori, pensieri inutili e la sensazione di correrre senza arrivare da nessuna parte (insomma, pane quotidiano per ognuno, credo) 3 estati fa ci ritroviamo qui, nella casa dei fiori e pranziamo sul terrazzo con la vista su Pisciotta e sul mar Tirreno, con un vento leggero e caldo che mette in movimento tutte le meravigliose piante della generosa natura mediterranea intorno a noi, in una luce unica. É un momento che non dimenticheró mai. Tutto é come “sospeso” in me e fuori di me: vedo e vivo qualcosa che potrei forse definire “bellezza totale”. Sto zitto (cosa rarissima per me) per non disturbare neppure l´aria che mi accarezza e per non rovinare nulla di quella magia. Poi mi alzo, mi poggio sul letto e dormo per piú di 3 ore. Ecco quello che é successo il primo giorno.
Ed ecco che finalmente era arrivata: la pace interiore. All´improvviso. Certo, si é in vacanza , lontano dalla quotidianitá, etc... ! Ma in vacanza ci andiamo sempre e questo non ci era mai successo. E il bello é stato che ci siamo sentiti cosí tutto il tempo. Ce ne ho messo di tempo per capire il perché di tanta armonia, anche ascoltando gli altri ospiti, che descrivono sensazioni simili alle nostre.
Infatti solo quest´anno, ovvero il terzo anno consecutivo in cui veniamo qui, ho capito che questa é La Dimensione , in cui ognuno di noi dovrebbe vivere. Bisogna fidarsi di uno che ha studiato filosofia. Qui si incontrano i 4 elementi: l´acqua profonda e pescosa del mare Tirreno, la generosa terra cilentana, l´aria che é sempre presente in forma di una brezza che ti accarezza a qualsiasi ora e il sole, forte, ma mai aggressivo. Ma tutto questo non basta.
Di paesaggi belli ne abbiamo visti. Ci vuole l´energia, il lavoro e il sostegno di altri esseri umani a collegarti con tutto ció. E per farti sentire cosí in armonia ci vuole qualcuno che sia speciale, che sappia cosa sia l´affetto, la bontá´, la disponibilitá, l´attenzione e l´empatia. Ed ecco che ti arriva Loredana, che ti viene a prendere alla stazione e incontri una donna dagli occhi buoni e dall´animo pulito, onesto e dolce.
Loredana ama questa terra, ti dice subito che devi diventare pisciottano, ti invita a stare qui e ti tratta come un amico pur nella sua estrema professionalitá e precisione. É sempre attenta al tuo benessere, pronto ad aiutarti in qualsiasi occasione e a volere il tuo bene, come se fosse questa la sua missione nel mondo. E ti accoglie in questo nido meraviglioso, curato e pulitissimo. Io l´ho adottata come nipote e l´ho minacciata che non si libererá di noi.
E cosí sará. In questa casa ci verremo sempre ogni volta che potremo. Se un luogo in questo mondo, puó essere definito come un piccolo paradiso, allora é questo. Grazie di tutto, piccola LOLLO del nostro cuore!